Tutto nasce nel 1994 per volontà di alcuni amici che solitamente si trovavano insieme per pescare sulla sponda sinistra del lago di Mezzo in località Cittadella, da quel pezzo di terra denominata spiaggetta di Porta Giulia.
Qui alla fine degli anni sessanta era un luogo impervio, paludoso e brullo, ma fu così che alcuni amici, tra una pescata e l’altra, costruirono un primo riparo dalle intemperie, a ridosso di un vecchio manufatto che era servito come base di un traliccio elettrico.
Passano mesi, anni e così che nel tempo libero quegli amici, seguiti poi da altri, cominciarono un’ opera di bonifica piantumando alberi e sistemando il terreno alla meglio.
Il riparo precedente veniva ampliato per depositare qualche attrezzo da lavoro e costituire un rifugio per ulteriori occasioni e magari ritrovarsi coi famigliari nei giorni festivi.
Da tenere in considerazione che tutto questo era fatto alla luce del sole e con il tacito consenso da parte degli enti locali, proprio perché si operava per il bene di tanti.
Siamo così arrivati al 1994 con la costituzione dell’associazione e da quella data a oggi di cose se ne sono fatte, grazie all’auto tassazione di quote associative.
Piccole o grandi che siano, possiamo dire di esserne orgogliosi.
Fra le più importanti senza dubbio sono : la sistemazione della sponda del lago per gli attracchi dei natanti, la piantumazione del verde e la costante pulizia di tutta l’area.
Nel 1996 ottenuta la concessione dell’area da parte del demanio dello Stato, si e’ provveduto a chiudere l’area con una sbarra per intercludere l’accesso agli automezzi non autorizzati (era diventato luogo di incontri notturni e particolari).
Col nuovo millennio l’area e’ passata di proprietà al Comune di Mantova e l’associazione ha ottenuto la concessione di tutta l’area, col compito di rispettare l’ambiente (siamo nel Parco del Mincio) e come cita il Nostro statuto “mantenere l’area nel migliore dei modi“.
Nel 2011 veniva costruito un nuovo capanno e posizionato all’ingresso un cancello.
L’associazione sin dalla sua nascita si e’ affiliata alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).
Gli scopi principali che ci siamo da sempre prefissati, oltre che il bene dell’area, sono la difesa della fauna ittica e la promozione di iniziative per il ripristino dell’ambiente.
L’associazione non ha scopi di lucro.